STORIA POLISPORTIVA NUOVA FULGINIUM A.S.D.

 

Nel 1994 nasce la Polisportiva Nuova Fulginium dalla fusione di due società di settore giovanile: G.S. Corvia e G.S. Scafali, operanti nelle rispettive frazioni.
Alla guida della Società il primo Presidente Stefano Tega, segretario Massimo Stoppini e Direttore Sportivo Giuseppe Feliciotti.

1994/1995
Nella stessa stagione della fondazione, fatto unico nel panorama calcistico nazionale, la Polisportiva Nuova Fulginium si laureò campione regionale e partecipa alle fasi finali nazionali con la categoria allievi (‘79/80) allenata da Fausto Busciantella Ricci e con la categoria giovanissimi (‘81) allenata da Marco Santi.

1995/1996
Nella stagione successiva subentra alla presidenza Giuseppe Cecchetto. I giovanissimi ‘(81), sempre con mister Marco Santi alla guida, ripetono la splendida stagione della precedente stagione e qualificarono per la fasi nazionali.

1997/1998
In questa stagione fu conquistato il titolo regionale “Fair-Play” con la categoria esordienti (‘85) guidati dal tecnico Antonio Menghini.

1999/2000
Nella stagione 1999/2000 la Polisportiva Nuova Fulginium, si aggiudica un altro prestigioso trofeo il titolo regionale giovanissimi conquistato sempre con il gruppo categoria giovanissimi ‘85, con alla guida Francesco Santi
La Pol. Nuova Fulginium A.S.D. diventa “Centro Pilota Regionale F.I.G.C.” da cui sono partite un gran numero di innovazioni apportate poi a livello nazionale nel calcio giovanile.

2000/2001
In questa stagione la Pol. Nuova Fulginium ha toccato il momento più esaltante dal punto di vista sportivo, con la squadra categoria allievi (‘84), guidata da mister Fausto Busciantella Ricci che, dopo aver conquistato il titolo regionale, ha sfiorato la finale nazionale di categoria.

2001/2004
Dalla stagione 2001/2002 con alla presidenza Ezio Cecconi è decollato il progetto di collaborazione tra Foligno Calcio e Pol. Nuova Fulginium. che prevede la gestione dell’intero settore giovanile da parte di quest’ultima e l’ingresso nella società che gestisce la prima squadra. Questo connubio ha coinvolto, dalla stagione 2002/2003 anche la Polisportiva C4. con risultati a dir poco esaltanti per tutte le componenti, ma in particolare per i giovani e per la città di Foligno. Giuseppe Feliciotti diventa il responsabile del settore giovanile e Salvatore Stella membro del CdA del Foligno Calcio srl.

2005/2006
A partire dalla stagione 2005-06 la Polisportiva Nuova Fulginium è stata investita dalla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico della qualifica di “SCUOLA CALCIO SPECIALIZZATA”. Roberto Bianchi diventa nuovo presidente della società.

2007/2008
Un passo importante per la Polisportiva Nuova Fulginium che da società di puro settore diviene A.S.D con la partecipazione al Campionato Provinciale di Terza Categoria della Lega Nazionale Dilettanti Delegazione Provinciale di Perugia. Salvatore Stella viene nominato presidente della società.

2009/2010
Per la Polisportiva Nuova Fulginium A.S.D, si chiude il progetto di collaborazione con il Foligno Calcio e con la Pol C4 A.S.D, ed inizia una nuova era. Professionalità, organizzazione e staff tecnico di prim’ordine sono rimaste le armi della società che hanno portato un altro importante trofeo la vittoria del campionato Allievi Regionale. Sono nate le sinergie con la società Sellanese con la nascita di una scuola calcio a nome Fulginium in quel comune, con la società Trevana con la quale è nato un’importante rapporto di collaborazione fra le scuole calcio delle due società che subirà nelle prossime stagioni ulteriore crescita. Nonostante la separazione dal Foligno Calcio, in questa stagione c’è stato un cospicuo aumento di tesserati nella scuola calcio che la società vede come un riconoscimento per la qualità del servizio reso. Ad oggi il numero dei tesserati totale raggiunge le trecento unità con risultati sportivi di altissimo livello, sedici squadre, diciotto tecnici, uno staff medico sempre disponibile, una segreteria efficientissima ed un forte impegno nella cura degli impianti e delle strutture a disposizione.

2010/2011
Per la Polisportiva Nuova Fulginium A.S.D, un’ altra stagione da incorniciare con la vittoria, per il secondo anno consecutivo, del Campionato Allievi Regionale A1. Altro importante traguardo raggiunto dalla società la costruzione dl nuovo campo sintetico e il rinnovamento delle strutture adiacenti. Il dr. Sergio Villa diventa nuovo presidente della società. Prende corpo una iniziativa sociale, finalizzata alla adozione a distanza di un bambino, “Adotta un amico” riservata alle categorie Esordienti e Pulcini e viene adottato un bambino.
La Polisportiva Nuova Fulginium è affiliata Empoli per l’Umbria.

2011/2012
E’ la stagione del ripescaggio dalla Terza alla Seconda Categoria e l’immediata vittoria del campionato sotto la guida di mister Giacomo Bicerna. Si consolida il torneo “Adotta un amico” e viene perfezionata la seconda adozione.

2012/2013
La Polisportiva Nuova Fulginium disputa il campionato di Prima Categoria, partecipa per la prima volta al campionato Juniores Provinciale, lavora alla realizzazione della tribuna in cemento per il campo in erba sintetica.
I tesserati raggiungono quota 350.

2013/2014

La Polisportiva Nuova Fulginium arriva a disputare i play del campionato di Prima Categoria. A lungo i giallo-blù di Proietti duellano con il Macchie, che la spunta proprio al fotofinish all’ultima giornata. La prima fase degli spareggi è vinta, ma nonostante si sia conquistata la Promozione sul campo, si deve disputare un triangolare con Petrignano e Marra San Feliciano viste le contemporanee retrocessioni dalla Serie D che hanno tolto posti disponibili. Arrivano due sconfitte, ma la Juniores conquista la vittoria nel campionato Provinciale e questa è una nuova soddisfazione.

2014/2015

Arriva una nuova beffa all’ultima giornata, con la Fulginium costretta ai play off del Campionato di Prima Categoria quando la promozione sembrava ormai cosa fatta. In finale ko 1-2 con il Cerqueto, ma arriverà comunque un meritato ripescaggio. La stagione viene impreziosita dalla promozione della Juniores in A1 regionale

2015/16

La Polisportiva Nuova Fulginium disputa, in seguito al ripescaggio, il campionato di Promozione per la prima volta nella sua storia. Una stagione non facile, culminata però con una strepitosa salvezza, grazie alle 6 vittorie consecutive conquistate dai ragazzi di Carmelo Genovesi nelle ultime giornate di campionato. Festeggia la salvezza anche la Juniores, che mantiene la A1 dopo i play out. Ottime le annate anche degli Allievi e dei Giovanissimi.

2016/17

Giampiero Fusaro è il nuovo presidente: succede a Sergio Villa